Ilaria Zanardi si è laureata all’Università di Genova nel 2005, Facoltà di Biologia, il suo argomento di Master era Biologia Molecolare e il suo tirocinio di un anno in Elettrofisiologia e Neuroscienze presso l’Istituto Biofisico (IBF-CNR). Ilaria ha ottenuto una borsa Marie Curie nella rete VaTep per i suoi 3 anni di dottorato presso l’Università di York per studiare e caratterizzare un nuovo trasportatore di rame nella membrana vacuolare di Arabidopsis.
Durante il suo primo post-dottorato all’IBF-CNR ha sviluppato un test ottico dell’attività di trasporto di ClC-7 allo scopo di trovare nuovi trattamenti per l’osteoporosi da parte degli inibitori delle piccole molecole dell’antiporter ClC-7 Cl / H. Ilaria ha lavorato al progetto “Misure elettrofisiologiche di neuroni acutamente isolati in un modello di topi per emicrania familiare (FHM3)” nel suo secondo postdoc all’IBF-CNR.
Attualmente è responsabile di laboratorio presso l’IIT nel gruppo di Stefano Gustincich: RNA non codificante e terapie a base di RNA.
Ilaria ha esperienza in comunicazione scientifica ed organizzazione di eventi: è blogger e podcast su Scientificast.it dal 2011, ha vinto l’edizione italiana di Famelab nel 2013 ed è la fondatrice e presidente di Pint of Science Italy dalla prima edizione 2015 .