Simone Ferrari è uno Show Director e direttore creativo. Il suo lavoro si concentra sull’interazione tra teatro fisico, nuove tecnologie, video e scenografia.

Simone è stato nominato Direttore Creativo di X Factor Italy (Sky Uno) nel 2018. La sua prima stagione di X Factor ha ricevuto il plauso della critica, ed è stata definita come “la stagione che ha elevato gli standard di spettacolo in Italia con una superba messa in scena e design” (Corriere della Sera).

Simone è diventato il più giovane regista al mondo a progettare una Cerimonia Olimpica nel 2017 con “Wondrous Wind”, la Cerimonia conclusiva dei giochi asiatici Aimag prodotti da BWS.

La sua esperienza al Balich Worldwide Shows, leader mondiale nel campo dell’intrattenimento dal vivo, come direttore del dipartimento creativo e direttore creativo gli ha permesso di crescere come professionista e come artista, lavorando in alcuni degli ambienti più complessi e difficili in il mondo dello spettacolo.

Con un passato da musicista e performer e con una profonda sensibilità verso l’arte contemporanea, Simone Ferrari ama mescolare linguaggi diversi per creare spettacoli che fondono arte e intrattenimento.

La multidisciplinarietà e un atteggiamento di condivisione sono al centro del suo lavoro; ama creare sinergie tra diversi artisti e offrire l’opportunità a tutti i talenti coinvolti nel processo creativo di esprimersi al meglio e con il massimo livello di libertà.